Le Caratteristiche

Il Wing-Tzun è la prima arte marziale che sia mai stata ideata e sviluppata da una donna; nasce infatti circa 400 anni fa in Cina da una monaca Shaolin che stanca dei continui soprusi e violenze subite dalle donne ideò uno stile di sistema di difesa personale che sfruttasse le peculiarità femminili e i loro punti di forza: un sistema di autodifesa per persone fisicamente più deboli.
Si tratta di un’arte marziale semplice, efficace ed adattabile in qualunque situazione e luogo:

- Semplice, perché facile da apprendere ed applicare;
- Efficace: perché funziona;
- Adatta ad ogni situazione e luogo, perché la sua struttura non necessita di un abbigliamento o luogo per praticarla (tatami, ring, palestre, kimoni, divise, ecc..)

Le altre arti marziali sono fondate su un numero elevatissimo di tecniche d’attacco e di difesa: molto probabilmente una vita non ci basterebbe ad impararle tutte!
Il Wing-Tzun si differenzia da queste perché è un sistema di combattimento essenziale basato sull’applicazione di pochi e semplici principi che possono essere imparati rapidamente e applicati da subito in situazioni di reale pericolo. Questo la rende oggi tra le migliori e più efficaci sistemi di autodifesa al mondo!
Il suo primo principio è “Usa la via centrale” : una linea immaginaria che mi indica la strada più breve tra me ed il mio aggressore rendendo così la difesa e/o il contrattacco più veloci ed efficaci.
I secondo è “Usa la forza del tuo avversario”: attraverso un rilassamento attivo, insegna a sfruttare l’energia del nostro aggressore, aggiungendo a questa tutta la potenza generata dalla nostra muscolatura interna. Più forte è l’attacco più forte è la difesa. 
I suoi concetti basati sulle geometrie fisiologiche rende il Wing-Tzun praticabile a uomini e donne di qualsiasi età, corporatura e preparazione fisica.

Ricorda: Una buona autodifesa deve darmi il massimo risultato con il minimo sforzo, economia nei movimenti negli spazi ed energie.

Con una buona autodifesa non sarò più un bersaglio ne una vittima!!!!!!

Sarò più sicuro di me stesso e delle mie capacità!!!